CV Virginia Martini
Dal 1998 firma tutte le regie della compagnia Teatro degli Auras denominata dal 2004 BlancaTeatro. Tra i suoi spettacoli più significativi “Cinquecentoquattromilionicinquecentosettantaseimila e….” dedicato a Silvia Baraldini, “Spartana- Associazione di Malfattori” sulla storia dell’anarchismo, “Europa” e “Terre di nessuno. Viaggio di un Ulisse qualunque” sull’emigrazione di ieri e di oggi, “Sottosopra-Ballata darmica in tre portate” dedicato all’opera di Sergio Atzeni, “TITO” da Shakespeare, la Trilogia della Memoria con gli spettacoli ““Maria delle Lenticchie” , “Pesi Massimi” , “Sana e robusta Costituzione”, la Trilogia I nostri maestri con tre spettacoli dedicati a Rodari, Calvino, Fenoglio. Dal 2007 inizia la collaborazione con Archivi della Resistenza e realizza molti spettacoli tra cui “Dante Castellucci FACIO” dedicato al comandante partigiano del Battaglione Picelli, “Conosci i fratelli Cervi?”, “Portella della Ginestra ”. Ha inoltre collaborato con LaQ-Prod di Antonella Questa dirigendo gli spettacoli
“Rapporto Lugano”, “DoraPronobis”, “Stasera Ovulo”. Collabora in diverse occasioni con il Teatro della Limonaia Festival Intercity firmando la regia dello spettacolo “L’eredità” e di numerose mise en espace. Per l’Anpi realizza i due spettacoli “21 Luglio 1921..la chiamavano estate..” sull’avvento del fascismo e “Los Italianos” sulla guerra di Spagna. Con la produzione de Il Crogiuolo di Cagliari scrive e firma la regia di “Dio, Stalin e me” da Ermanno Rea e “La mia ragazza dall’occhio nero” da Il Comunista di Morselli. Realizza per lo SPI-Cgil lo spettacolo “Cosa mia” contro la violenza sulle donne. Il suo ultimo spettacolo per il Festival Fino al Cuore della Rivolta è “ILIO..o delle rovine..”. Attualmente si dedica allo spettacolo “ITAGLIA” sul tema della violenza sui migranti. Autrice di molti degli spettacoli da lei diretti, dal 2001 scrive anche per l’infanzia.
È direttrice artistica di HANDALA Rassegna di teatro Resistente a Carrara oltre che di svariate rassegne per l’infanzia e per le scuole della Toscana e della Liguria.
Parallelamente sviluppa da tanti anni numerosi progetti di formazione teatrale sia per neofiti che per professionisti. È responsabile pedagogica ed insegnante del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale presso le sedi di Carrara e Firenze .