Teatro per il Sociale
Oltre alle attività di produzione e formazione dal 1999 abbiamo iniziato un percorso di utilizzo del linguaggio teatrale attraverso laboratori in strutture pubbliche e private impegnate in ambito sociale nella prevenzione del disagio giovanile, recupero dalle dipendenze e soprattutto nello specifico delle differenti abilità e della psichiatria.
Il referente per la nostra compagnia è sempre stato Antonio Bertusi.
Sono nati con lui i progetti in collaborazione con le ASL di Massa-Carrara e i Comuni di Massa e Carrara nei centri di socializzazione per disabili mentali di Fossola e dei Ronchi :
“Teatro diversamente abile” (1999/2000), “Il lungo viaggio” (2000/2001), “Se il giorno comincia martedì” (2001/2003).
Parallelamente dal 2001 al 2003 si è sviluppato laboratorio teatrale all’interno di una comunità di recupero C.E.I.S per ragazze madri tossicodipendenti nella provincia di La Spezia.
Tra il 2006 e il 2010 siamo stati attivi con laboratori teatrali rivolti a bambini e giovani nei Centri di Aggregazione del Casone a Massa e presso il Centro di Aggregazione Carrara Creare Underground. Infine dal 2004 è iniziata la bellissima collaborazione con il Centro Diurno Psichiatrico di Sarzana con cui a seguito del laboratorio teatrale sono stati realizzati spettacoli, video, è stato costruito uno spazio teatrale e organizzata una rassegna di teatro per tutti!