Teatro a Scuola
Dal 1998 sviluppiamo Laboratori Teatrali all’interno di scuole di ogni grado, dalle scuole d’infanzia alle superiori.
I Laboratori costituiscono importanti momenti di incontro e di scambio tra studenti, docenti e operatori teatrali.
Naturalmente ogni fascia d’età presenta le sue caratteristiche e ogni gruppo le proprie problematiche, per questo vengono strutturate proposte diversificate e mirate.
Ogni Laboratorio possiede un suo carattere di unicità in quanto sviluppa e approfondisce tematiche che vengono di volta in volta definite in base alle specifiche richieste dei gruppi e/o degli insegnanti.
Tutti i progetti di laboratorio utilizzano metodologie che si rifanno al coinvolgimento attivo degli utenti (sia dei bambini che dei docenti) incoraggiati con tecniche e strategie partecipative, permettendo di tradurre immediatamente gli stimoli offerti in esperienza e valorizzando il potenziale espressivo, comunicativo ed emotivo che ogni singolo individuo possiede.
Nel gioco “drammatico”, l’individuo di qualsiasi età, sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale e attraverso l’esperienza che egli vive con il gruppo, acquisisce, rafforza o modifica la percezione di sé e del mondo .
Il motivo più importante per lavorare nella scuola con il teatro è sicuramente il divertimento e il benessere psicofisico dei partecipanti, ma si possono sicuramente ottenere altri benefici che variano in base al numero dei partecipanti, alla loro età, al contesto e agli obiettivi che il gruppo si prefigge di raggiungere.
Il laboratorio teatrale è prima di tutto un valido strumento per attivare atteggiamenti di ascolto e di relazione positiva nei confronti degli altri, aiuta il gruppo ad acquisire coesione aumentando la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i componenti; migliora l’autostima individuale e conseguentemente la capacità di comunicare; sviluppa le abilità sociali, fisiche e verbali; migliora la capacità di compiere scelte; aiuta a sviluppare l’immaginazione, sviluppa la creatività e il senso critico.