Programma dei Corsi Carrara

 

Il LABORATORIO PERMANENTE DI PRATICA TEATRALE prevede due percorsi distinti: Primo Livello e Livello Avanzato, ognuno di 250 ore annuali.

Per accedere è necessario aver compiuto 18 anni mentre non ci sono limiti di anzianità.

Sintesi del programma di lavoro del PRIMO LIVELLO

In questa prima fase l’allievo viene messo a contatto con gli elementi primari del linguaggio teatrale, il gruppo di lavoro come dimensione ideale di creazione collettiva, la scoperta del corpo come contenitore e conduttore di emozioni e come “strumento” d’espressione del pensiero e dell’azione.
Tecniche di base: attraverso l’improvvisazione guidata verrà stimolata la concretezza della ‘presenza’ in scena.
Esercizi sul ‘rapporto’: attore-spazio, attore-oggetto, attore-personaggio-scena; il ‘racconto scenico’.
Concetti di ‘azione’ e ‘reazione’, ‘Tensione – rilassamento’.
Rapporto fra respirazione, azione e battuta.
Concetto di ‘azione fondamentale’.
Concetti di ‘intenzione’, ‘pensiero’ e ‘sottotesto’.
Capire la battuta: decifrazione delle parole “ponte” e parole “località” all’interno della battuta.
Si inizieranno poi ad affrontare scene da opere teatrali, ancora molto semplici, ma che serviranno all’allievo come una ‘palestra’ sulle relazioni sceniche per arrivare al primo studio su “creazione e stato del personaggio”

Sintesi del programma di lavoro del LIVELLO AVANZATO

Analisi e studio del ‘testo’: come leggere e affrontare un testo teatrale dal punto di vista dell’attore.
Analisi dei personaggi e dei loro rapporti all’interno del testo teatrale.
Linee di tensione, “oggetto” del contendere.
Parallelamente cominceranno a confrontarsi attraverso esercizi e sessioni di studio con le diverse metodologie e teorie attorali (da Stanislavskij a Strasberg, da Mejerchol’d a Brecht, da Grotowski a Barba ecc.).
Studio particolareggiato sulla ‘narrazione creativa’: la capacità necessaria ad un attore di ‘raccontare’ e ‘raccontarsi’.
Elementi di drammaturgia dell’attore.
Approfondimenti su studio e costruzione del personaggio.
Sessioni specifiche di studio per la coscienza e il controllo del proprio corpo e della propria voce nel suo utilizzo scenico.

CORPO DOCENTE

Il corpo docente è interamente formato da professionisti qualificati e con comprovata esperienza sia nella pratica scenica che didattica.
Responsabile del settore formazione e didattica teatrale per BlancaTeatro è VIRGINIA MARTINI.
In questi anni hanno insegnato nei nostri corsi Antonio Bertusi, Riccardo Naldini, Giovanni Carli, Matteo Procuranti, Alessio Romano, Antonella Questa, Antonio Branchi, Sandra Garuglieri, Alessandra Bedino, Gianluigi Tosto, Emanuele De Checchi, Anna Granata, Monica Demuru, Lorenzo Maggiani, Vania Coveri, Riccardo Bellandi, Massimo Brizi, Andrea Nanni, Andrea Amos Niccolini, Simona Guarino, Federico Vanni, Lino Spadaro e molti altri.

GLI SPETTACOLI del LABORATORIO
Ogni anno i partecipanti al laboratorio si confrontano almeno una volta con il pubblico.
In base al progetto specifico annuale può accadere che gli spettacoli siano due o addirittura tre.
Si tratta sempre e comunque dell’occasione per mettere in pratica ciò che si è affrontato durante le fasi di studio sulle tecniche di base.
Molto spesso la drammaturgia dei saggi-spettacolo è figlia di un lavoro collettivo svolto dagli allievi sotto la guida degli insegnanti.
Negli ultimi anni ogni percorso di laboratorio è stato dedicato ad un “teatrante” illustre le cui opere (o tematiche dominanti) sono state usate come materiale di riferimento anche per la costruzione degli spettacoli.

Spettacoli realizzati dal laboratorio:

2019 Parole Armate – la rivoluzione di Artemisia Gentileschi” Laboratorio AVANZATO

a cura di Virginia Martini

2019 Je s’Ui” Laboratorio PRIMO LIVELLO dedicato a “La resistibile ascesa di Artuto Ui” di B. Brecht

a cura di Virginia Martini e Matteo Procuranti

2018 Whomlet” Laboratorio PRIMO LIVELLO dedicato a “Amleto” di W. Shakespeare

a cura di Virginia Martini e Matteo Procuranti

2018 Mamì…mimme, mamme e nonne un groviglio di emozioni” Laboratorio AVANZATO

a cura di Virginia Martini e Matteo Procuranti

2017 Girotondo” Laboratorio PRIMO LIVELLO dedicato a “Girotondo” di A. Schnitzler 

a cura di Virginia Martini

2017 Tracce di Jenin” Progetto INDAGINE SUL LIMITE

a cura di Virginia Martini

2016 Un the con Will” Laboratorio PRIMO LIVELLO dedicato all’opera di W. Shakespeare

a cura di Matteo Procuranti

2016 Blocco 38” Progetto INDAGINE SUL LIMITE

a cura di Virginia Martini

2015 Nel salotto del signor AntonLaboratorio PRIMO LIVELLO deidcato all’opera di A. Checov

a cura di Virginia Martini

2015 Grammelot #3 –Il gioco di Volodia – Codice Blu – Il Caffè – Andata e Ritardo – Speriamo che sia maschio” Progetto RAME-FO

a cura di Virginia Martini su scrittura degli allievi Simone MerliSimonetta BacigalupiCristina ContiTeresa DirenzoGiulia Signorini

2015 Grammelot #2 – Svegliati Amore” Progetto RAME-FO

a cura di Virginia Martini

2015 Grammelot #1 – Assolo non da sola” Progetto RAME-FO

a cura di Virginia Martini

2014 Promesse e vecchie signore” Progetto DÜRRENMATT

a cura di Riccardo Naldini

2014 Ercole e le stalle di Augia” Progetto DÜRRENMATT

a cura di Virginia Martini

2013La vita impossibile Progetto GARCIA LORCA

a cura di Virginia Martini con la collaborazione di Antonio Bertusi

2012Dovranno le stelle spegnerrsi tutte mise en espace Progetto GARCIA LORCA

a cura di Virginia Martini con la collaborazione di Antonio Bertusi

2012Pochi uomini, molte bestie, nessuna virtù” Progetto PIRANDELLO

a cura di Virginia Martini

2011In un paese orribilmente sporco” Progetto PASOLINI/LA RABBIA

a cura di Virginia Martini con la collaborazione di Antonio Bertusi e Matteo Procuranti

2011Il corpo e il suo movimento nella Rabbiamise en espace Progetto LA RABBIA

a cura di Antonio Bertusi e Alessio Romano

2011Piagnisteimise en espace Progetto LA RABBIA

a cura di Antonella Questa

2010Da dentromise en espace Progetto LA RABBIA

a cura di Riccardo Naldini

2010La Fame , la Fama, les Femmes” Progetto MOLIERE

a cura di Virginia Martini con la collaborazione di Antonio Bertusi e Giovanni Carli

2009Cinque giorni tra Napoli e Verona” Progetto SHAKESPEARE

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

2008Ivanov” Progetto CECHOV

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

2007Quel comunista di Brecht!” Progetto BRECHT

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

2007Con gli occhiali da solemise en espace Progetto Pari Opportunità

a cura di Virginia Martini

2006Resti Umani” Progetto ContemporaneaMente/FASSBINDER

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

2005Appunti su EMMA” Progetto ContemporaneaMente

a cura di Riccardo Naldini e Virginia Martini

2005Lettere al femminile dal Carcere di Massa” Progetto Pari Opportunità

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

2004Grand Guignol al Club Criminalia

a cura di Riccardo Naldini

2003UE!” Progetto ContemporaneaMente/GREIG

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

2003Opinioni di un verduraio” Progetto ContemporaneaMente/GREIG

a cura di Lorenzo Maggiani

2002N.N.narrando di noi” Progetto Prevenzione Disagi Giovanili

a cura di Michele Panella

2001 ManiChe” Progetto Corpo a Corpo

a cura di Virginia Martini e Antonio Bertusi

 

 

 

GUARDA LE FOTO