CV Riccardo Naldini

Riccardo Naldini, attore di teatro, cinema e televisione, ha lavorato con molte compagnie, attori e registi tra cui: Laboratorio 9, Teatro della Limonaia, Teatro di Rifredi, Gran Teatro, Blanca Teatro, Kripton, Barbara Nativi, Angelo Savelli, Franco Però, Carlo Cecchi, Virginia Martini, Stefano Massini, Franco Di Francescantonio, Giancarlo Cauteruccio, Dacia Maraini, Licia maglietta, Gea Lionello, Franco Castellano, Marco Baliani, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini, Lucia Poli e Serra Ylmaz con la quale è in scena da oltre 15 anni con lo spettacolo dei record “L’ultimo Harem” e “La bastarda di Istanbul”.
Molte altre esperienze con registi di calibro internazionale, grazie al Festival Intercity, tra cui: Richard Gunter, Rodrigo Garcia, Runar Hodne, Joris Van Midde, David Ferry, Paula De Vasconcelos, Irene Aho, Garij Cernjachowskij ma anche direttamente in Francia al teatro di Evreux con la regia di Pierre Grammont dove recita in francese, con Mammadou Dioume (attore di Peter Brook) o a mosca con Valentin Gneusev del teatro Taganka.
Al cinema con “Fiorile” con I Fratelli Taviani, “Il cielo cade” e “Don Milani Il priore di Barbiana” con i F.lli Frazzi. Da anni si occupa occasionalmente di scrittura teatrale, regia e comincia ad interessarsi al “mezzo” video grazie al monologo auto prodotto, diretto e scritto “L’evoluzione dei veleni” dove ha personalmente girato e montato il video che gli fa da scenografia per tutta la durata dello spettacolo.
“TEST” è il suo primo corto ufficiale con il quale vince il Florence Queer Festival ed. 2012
Tra uno spettacolo e l’altro collabora come insegnante di recitazione con le più importanti scuole fiorentine e non solo.
Le ultime produzioni teatrali a cui partecipa sono: La bastarda di Istanbul, Il principio di Archimede, End of desire, Ilio o delle rovine, Giusto la fine del mondo.